Loading...

In Primo Piano

Cioccoshow, torna l’appuntamento col cioccolato artigianale

Dal 17 al 19 novembre, quest’anno in Piazza XX Settembre, tra via Indipendenza e il viale della Stazione

Cioccoshow, torna l’appuntamento col cioccolato artigianale


L’evento più dolce dell’anno dà appuntamento agli amanti del cioccolato a Bologna dal 17 al 19 novembre.

Il Cioccoshow, promosso dalla Cna di Bologna e organizzato da Bf Servizi Gruppo Bologna Fiere, è già in azione per regalare ai visitatori eventi e serate adatti a grandi e bambini. Protagonista assoluto il cioccolato artigianale di altissimo livello in tutte le sue forme che sarà esposto da cioccolatieri provenienti da tutt’Italia.

Un’importante novità della 13° edizione dell’iniziativa riguarda il luogo in cui si svolgerà la manifestazione che quest’anno sarà Piazza XX Settembre, tra via Indipendenza e il viale della Stazione. Il Comune di Bologna infatti aveva informato promotori e organizzatori che è in atto un nuovo assetto organizzativo e gestionale delle piazze bolognesi di pregio e che in questo nuovo riassetto Piazza Maggiore non sarebbe stata assegnata a manifestazioni che avessero una finalità prevalentemente commerciale. Tra le motivazioni del Comune, le nuove norme sulla sicurezza riferite alle principali piazze delle città italiane.

Il Comune ha dunque proposto Piazza XX Settembre, dopo aver valutato anche altre soluzioni, ed ha garantito ai promotori e organizzatori del Cioccoshow che questa sarà un’area che proprio partendo dal Cioccoshow avrà un importante sviluppo con un progetto di riqualificazione per attrarre bolognesi e turisti. In un punto strategico della città per la sua contiguità con Stazione ferroviaria, Autostazione, Velostazione, Piazzola. E col People Mover che porterà in maniera rapida le persone dall'aeroporto in quella zona.

Uno sviluppo ci sarà subito e concreto grazie all’avvio di FICO Eataly World nel periodo in cui si svolgerà proprio il Cioccoshow. Cioccoshow che sarà la “dolce porta” di Fabbrica Italiana Contadina per i visitatori che arriveranno a Bologna dalla stazione: la partenza delle navette, che porteranno al più grande parco al mondo dedicato alle meraviglie dell’agroalimentare italiano, avverrà infatti proprio vicino agli stand dei cioccolatieri. Tutto questo favorirà la collaborazione tra le due realtà, con iniziative che vedranno una reciproca valorizzazione di FICO e del Cioccoshow. Il tutto a vantaggio degli appassionati del cibo di qualità, del cioccolato artigianale e del divertimento collegato all’alimentazione.