Loading...

Fatti per le imprese

Scopri le opportunità finanziarie e la formazione 4.0 delle società di sistema Cna Bologna

Come diventare azienda 4.0

Un’industria innovativa e competitiva sui mercati internazionali: questa è l’industria 4.0. Con il termine industria 4.0 si vuole sottolineare la quarta rivoluzione industriale, cioè l'applicazione sistematica della tecnologia IoT ai processi di produzione su scala globale. Con questa rivoluzione industriale le nuove tecnologie digitali avranno un impatto profondo nello sviluppo della produzione aziendale.

Cna Bologna ormai da mesi sta organizzando seminari in tutto il territorio bolognese per aiutare le imprese a capire dove e perché è importante investire in nuove tecnologie.

La Cna infatti vuole informare le imprese sul decreto, aiutare a capire i reali vantaggi del piano industriale 4.0 e illustrare quanto sia importante per una piccola e media impresa apportare un piano che guardi al futuro per riuscire ad essere competitivi sul mercato globale.

Il governo ha infatti varato un piano che ha la propria fonte normativa nella legge di stabilità 2017 e ha questi obiettivi: - aumento della competitività internazionale del sistema paese attraverso - l’incremento della produttività, e quindi - sostegno agli investimenti in tecnologia e competenze, utilizzando le leve fiscali e finanziarie.

Solo per fare qualche esempio concreto: con l’iperammortamento si usufruisce di una super valutazione del 250% degli investimenti in beni nuovi (acquistati o in leasing); con la Nuova Legge Sabatini si può usufruire di un contributo maggiorato del 30% (dal 2,75% al 3,575%); credito imposta nella misura del 50% per percorsi d’innovazione connessi al piano industria 4.0 e interventi di sviluppo formativo del capitale umano.

In tutti i seminari organizzati da Cna, Serfina, società di consulenza finanziaria, e gli esperti della società Iqc presentano le opportunità offerte dal sistema Cna per orientare la propria azienda in impresa 4.0, mentre Ecipar Bologna, società di formazione, propone diverse iniziative formative sempre sul tema.

Per l’autunno 2017 sono stati attivati numerosi corsi volti a supportare le aziende aperte al cambiamento con un piano di formazione dedicato allo sviluppo e all’innovazione, concentrandosi in particolare sui grandi temi della digitalizzazione, internazionalizzazione e sviluppo.

Per scoprire tutti i corsi in partenza di Ecipar sul tema industria 4.0 clicca qui

Per le opportunità finanziarie del piano Industria 4.0 rivolgersi a Serfina, Tel. 051/370.107, serfina@serfina.net