Loading...

Imprese in vetrina

Arredamenti Siciliano, 80 anni di sapienza artigiana e innovazione nei cinque continenti

Arredamenti Siciliano, 80 anni di sapienza artigiana e innovazione nei cinque continenti

Mosca, Londra, Miami, Beirut, Kuwait City. Si dispiegano nei cinque continenti le linee degli arredi realizzati per residenziale, uffici, alberghi, ristoranti e negozi da Arredamenti Siciliano, storica azienda bolognese che nel 2017 raggiunge il prestigioso traguardo degli 80 anni di attività.

E’ il lontano 1937 quando il fondatore Francesco Siciliano “apre bottega” in via Murri. Falegname ed ebanista si fa strada con mobilio e arredamenti su misura per una clientela appartenente alla “buona società” dell’epoca.

Sulla scia del boom economico crescono le commesse e nel 1963 la bottega diventa azienda con la costruzione, nella prima periferia, di una palazzina con annesso capannone ancora oggi sede dell’impresa.

“La seconda svolta – spiega Alessia Siciliano, Socia insieme al padre Roberto, subentrato a suo tempo al fondatore, alla madre e al fratello – arriva tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80 con l’avvio dell’attività verso l’estero in particolare con arredi per negozi”.

E’ l’inizio di una costante anche se impegnativa ascesa e oggi Arredamenti Siciliano è un’azienda che opera su scala globale con una ventina di dipendenti e fatturati in crescita negli ultimi otto anni.

“In ogni commessa – prosegue l’imprenditrice – il nostro lavoro parte dai disegni inviatici dagli architetti e progettisti del cliente che rendiamo, come si dice, esecutivi. Raggiungendo il grado di dettaglio necessario per realizzare tutti gli elementi costruttivi previsti dal progetto”.

Discendenti del mobilio tradizionale, gli arredamenti contemporanei che guardano alla domotica sono insiemi complessi che includono sempre più componenti automatizzati. “Corpi illuminanti di ultima generazione, librerie e camini motorizzati, televisioni a scomparsa, tavoli da riunioni con postazioni informatiche connesse – riprende Alessia Siciliano – devono integrarsi perfettamente, per eleganza e funzionalità, con il resto dell’arredo”.

Ogni progetto è una nuova sfida. Servono competenze sempre aggiornate sulle innovazioni tecnologiche che vanno coniugate con la pazienza, la passione e la manualità dell’artigiano “che per noi restano l’elemento vincente”, prosegue l’imprenditrice.

“Dal punto di vista costruttivo tutti i nostri componenti di arredo sono, infatti, pezzi unici ed esclusivi progettati dallo Studio tecnico interno, realizzati (anche grazie ad una rete di fornitori qualificati) e messi in prova. Altro fattore determinante per la riuscita e la qualità del progetto – conclude Alessia Siciliano – e il dialogo costante con il committente che siamo in grado di assicurare grazie un project manager dedicato che segue la commessa sino al giorno del montaggio in sede dell’arredo a cura di un nostro team in qualsiasi parte del mondo si trovi”.

Nome: Arredamenti Siciliano
Attività: Arredamenti residenziale, uffici, alberghi, negozi, ristoranti
Indirizzo: Via Edoardo Collamarini, 7 - 40138 Bologna
Tel: 051 530028
Pagina web: www.sicilianoarredamenti.it/