Loading...

Imprese in vetrina

Centro Polivalente Lolli auto, una storia di passione e successo

Centro Polivalente Lolli auto, una storia di passione e successo

Inizia a pochi passi dal fiume Reno la storia del Centro Polivalente Auto di Lolli Bruno, oggi uno dei principali attori del settore assistenza e vendita autoveicoli della provincia di Bologna.
E’ una storia d’altri tempi. Quella di Bruno Lolli e Fernanda Farneti, marito e moglie, poco più che ventenni, che lasciano i lavori precedenti per seguire una passione e dare corpo alle loro speranze. Due locali da centro metri quadrati dove lui, già esperto, svolge le riparazioni auto, e lei, dopo anni passati a fabbricare giocattoli, si “inventa” carrozzaio, diventano la loro nuova vita e il primo embrione dell’Officina e Carrozzeria Lolli.

“Lavoravano giorno e notte, sabato e domenica – ricorda la figlia Cristiana Lolli – e io sono cresciuta praticamente in officina. Nel 1972 – prosegue – i miei genitori vennero informati da Cna che a Zola Predosa era nato un consorzio di artigiani sorto su un ex podere di contadini al quale ci si poteva iscrivere. Con i risparmi dei tre anni di lavoro precedenti e un investimento acquistarono una porzione di terreno e costruirono la nuova sede dell’azienda: casa e bottega. Il Consorzio – aggiunge – era una situazione davvero stimolante. Una sorta di comunità, con tanti giovani artigiani che si auto organizzavano per fare crescere le loro attività e insieme le loro famiglie”.

Infatti il lavoro cresce e nel 1981 il capannone raggiunge i 1.200 mq con un grande cortile esterno adibito a parcheggio. L’assistenza ora è pronta per seguire tutti gli aspetti relativi all’auto e nasce così il primo Centro Polivalente Auto su Bologna e provincia.

“Era il sogno di mio padre – riprende Cristiana – che aveva sempre creduto nell’idea imprenditoriale di fornire un servizio a 360 gradi. Ma all’inizio non fu facile perché le persone non erano abituate a questo nuovo concetto e ad un luogo dove si potessero trovare tutti i servizi per le loro auto”.

La scommessa innovativa ha successo e gli anni che seguono vedono l’azienda crescere ancora, avviare con la società Lolli auto srl la vendita auto attraverso un spazio espositivo in costante espansione e l’inizio del prestigioso rapporto con il marchio Opel per i servizi post vendita. Contemporaneamente si sviluppano anche il Lolli Auto Sport club, con una rinomata squadra di atletica, e, dal 2006, la Scuderia Ferrari Club Zola Predosa dedicata a tutti gli appassionati del cavallino rampante.

Oggi nella sede rinnovata di via Giuseppe Dozza 90 a Zola Predosa, insieme a Bruno e Fernanda lavorano figlia, genero, nipoti e quindici dipendenti, squadra ormai collaudata e coesa.

“Oltre a tutti i servizi nell’ambito dell’assistenza meccanotronica – conclude Cristiana Lolli – siamo, gommisti, installatori autorizzati per impianti GPL Landi Renzo, forniamo soccorso stradale, auto sostitutive anche ibride per accedere al centro storico, e ripariamo o sostituiamo cristalli”. Capitolo a parte merita la carrozzeria e il servizio di noleggio: oltre a Ferrari e auto d’epoca per eventi speciali da Lolli Auto è possibile noleggiare auto a breve, medio e lungo termine.

Nome: Centro Polivalente Lolli auto
Attività: Vendita e assistenza auto, autocarri e motoscooter
Indirizzo: Via G. Dozza, 90 – Zola Predosa (Bo)
Tel: 051 758650 / 051 758582
Pagina web: www.lolliauto.it/