Loading...

Imprese in vetrina

VMAX, il Motor Garage dove auto e moto rinascono a nuova vita

VMAX, il Motor Garage dove auto e moto rinascono a nuova vita

Se auto e moto avessero un’anima racchiusa nei loro corpi di metallo e lamiere è assai probabile che uno dei luoghi dove di preferenza andrebbero in cerca di nuova vita, si trova sulle colline bolognesi.

E precisamente a Savigno, terra di adozione di Villiam Franchini, che nel suo VMAX Motor Garage proprio di questo si occupa con successo (e del tutto “laicamente”) riportando indietro le lancette del tempo per le amate e preziose “pazienti” che proprietari provenienti da tutta Italia affidano nelle sue sapienti e rinomate mani.

49 anni da poco compiuti, nato a Bazzano, Franchini si è innamorato dei motori appena adolescente. “A quattordici anni – dice l’artigiano, unico proprietario dal 2001 dell’azienda che ha sede nel Motor Garage – per passione e un po’ perché i soldi erano pochi ho iniziato a riparare personalmente la mia moto da cross. E poi successivamente a curare i vari aspetti della meccanica della moto con la quale ho partecipato a diverse competizioni a livello amatoriale vincendo anche alcuni trofei.

L’amore per i motori mi ha accompagnato anche negli anni seguenti quando, pur svolgendo un altro lavoro, mettevo a punto e riparavo moto da cross per competizioni”.

Nel 1997 Franchini entra in società nell’azienda di un amico e nasce la VMAX che negli anni amplia la sua clientela occupandosi soprattutto di riparazioni, messa a punto e customizzazioni dei mezzi. Nel 2009 si prende un anno sabbatico e gira l’Europa partecipando al Campionato continentale come meccanico del Team ufficiale HRC Honda di motocross.

Con il ritorno al Motor Garage il 2010 è l’anno della svolta per la sua attività. “Ero già conosciuto per la mia esperienza in interventi di riparazione sui motori V8 delle Range Rover e un giorno un cliente, al quale avevo rimesso a nuovo una Vespa 50 degli anni ’80, soddisfatto del lavoro mi portò proprio una Range Rover del 1980 da restaurare. Era il mio sogno e terminato con successo il lavoro, quella macchina rimessa a nuovo, grazie anche alle referenze del cliente, si rivelò un prezioso biglietto da visita che contribuì notevolmente allo sviluppo della mia attività”.

Oggi VMAX è un punto di riferimento nazionale per i proprietari di auto storiche (non solo Range Rover) e, pur continuando a seguire anche le moto, l’80% dell’attività del Motor Garage riguarda le quattro ruote. “Facciamo interventi di preparazione per mezzi da competizione e trasformazione anche abbinando motori e telai di marche differenti, e customizzazioni a diversi livelli” riprende Franchini. “Ma la sfida del restauro resta per me la più eccitante. Negli interventi completi il mezzo viene smontato sino all’ultimo bullone e rimesso a nuovo con pezzi originali che acquisisco grazie ad una rete di fornitori anche internazionali e prelevandoli da macchine donatrici. Un intervento di questo genere richiede anche sette, otto mesi”.

Sotto i ferri nell’officina ora c’è una Chevrolet Corvette del 1973. “Un’auto stupenda e il mio progetto più ambizioso” conclude Franchini. “Sarà un piacere rivederla in strada e con la sua eleganza si farà dare del lei”.

Nome: VMAX Motor Garage
Attività: Riparazione e restauro auto e moto
Indirizzo: Via del Lavoro, 13 - 40060 Savigno (Bo)
Tel: 051 6708276
Pagina web: vmaxfranchini.altervista.org